Accessori vino


I nostri accessori per il vino

“La sola arma che tollero, è un cavatappi.”

(Jean Carmet)

 

Oggi esistono diverse tipologie di questo oggetto indispensabile per il vino:

  • dal più semplice cavatappi a T, costituito unicamente dal manico a cui è fissata la classica spirale;
  • al cavatappi professionale usato dai sommelier con un manico lungo circa una mano e al centro una spirale retrattile oltre a un coltellino estraibile per tagliare le capsule;
  • sino al cavatappi a parete che grazie al suo sistema di fissaggio al muro, permette di estrarre i tappi con estrema facilità e in modo ben sicuro;
  • ma il più diffuso nelle nostre case è il cavatappi classico con le due leve laterali per estrarre il tappo e l’apribottiglie per tappi a corona.

Per aiutarvi a scegliere la vostra “arma” ideale possiamo offrirvi oltre 25 modelli diversi di cavatappi!

Ma anche la degustazione del vino non si può improvvisare, ed ha le sue regole, e per questo vi proponiamo una serie di accessori per il vino e la vostra cantina domestica:

  • per portare il vino in tavola alla giusta temperatura abbiamo termometri per il vino, bracciali raffredda bottiglia (Rapid ice) che, avvolgendola, la rinfrescano rapidamente o la spirale refrigerante che raffredda istantaneamente il vino;
  • tagliacapsule per eliminare la capsula che riveste la chiusura della bottiglia;
  • decanter e caraffe se il vino ha bisogno di aria per sprigionare tutti i suoi profumi;
  • anelli salvagoccia e Drop-stop per evitare che la goccia che scende lentamente dal collo della bottiglia macchi la tovaglia.

E se è avanzato del vino nella bottiglia? Ci si trova nella condizione di doverne conservare l’aroma e le caratteristiche. Il fattore principale che compromette la qualità di un vino è l’ossigeno che, con un contatto prolungato, lo ossida alterandone il sapore. C’è però un modo pratico e facile per mantenere intatta l’integrità del vino. Utilizzare un tappo di gomma munito di una valvola sulla quale si applica una pompetta con la quale aspirare manualmente l’ossigeno contenuto all’interno della bottiglia. In alternativa si può adoperare un tappo ai carboni attivi che per mezzo di una reazione chimica evita l’ossidazione del vino all’interno della bottiglia.

Abbiamo infine articoli per la pulizia di bottiglie e decanter, cantinette per esporre le bottiglie, cestelli (rigidi e morbidi) per trasportarle e molti altri accessori.