Vino


Consigli e proposte per la cura e l’imbottigliamento del vino

“Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e… se ne parla.”

(Edoardo VII)

 

Dopo la maturazione, il vino è pronto per l’ultima parte del suo viaggio che, dalla botte, passando per la bottiglia, lo porterà ad essere versato nei calici, ma in pratica come imbottigliare? Di cosa c’è bisogno? Quando imbottigliare il vino?

Chiedendovi alcune informazioni possiamo aiutarvi a decidere qual’è il tappo più adatto al tipo di vino acquistato e al proprio consumo, consigliandovi nella scelta tra un tappo in sughero naturale o agglomerato, un tappo tecnico, un tappo in silicone o sintetico, un tappo a corona o un tappo in plastica.

Possiamo proporvi l’attrezzatura necessaria all’imbottigliamento: travasatori a polmone con rubinetto, travasatori automatici, riempitrici a 3 sifoni, cannule aspiratrici per eliminare l’eventuale strato di olio enologico presente sul pelo liquido della damigiana, macchine tappatrici a colonna o a mano, capsule, gabbiette e tiragabbiette, imbuti, scovolini per la pulizia, scolabottiglie, etichette.

Abbiamo prodotti enologici per la cura del vino, mostimetri babo per monitorare il processo di fermentazione, rifrattometri per determinare il contenuto di zucchero nel mosto e di conseguenza il contenuto potenziale di alcol nel vino, torchi, vinometri per determinare la gradazione alcolica del vino. Botti, damigiane e taniche per la conservazione e il trasporto.

Inoltre distillatori per ottenere distillati dal vino e dalla frutta, alcolometri per misurarne la gradazione alcolica.

E’ consigliabile imbottigliare in giornate senza pioggia e vento e non troppo fredde. I mesi più indicati sono da marzo a maggio. La scelta della luna invece dipende dal tipo di risultato che si vuole ottenere, con la luna nuova è sconsigliabile l’imbottigliamento, il primo quarto va bene per ottenere vini frizzanti, la luna piena è adatta a tutti i tipi di vino, l’ultimo quarto per vini da invecchiamento e vini dolci.